MARIA
Il quadro è realizzato su una lastra di alluminio di centimetri 64x64 cm (68x68 cm con cornice) verniciata di color grafite che riproducendo l'effetto del ferro micaceo ne simula anche le caratteristiche visive e tattili. Le tecniche utilizzate sono quelle dell'acrilico e matite acquarellabili.
Ho dipinto questo quadro di getto, l'ispirazione mi è venuta da dentro.
Tutto ha bisogno di amore, niente deve essere dato per scontato o messo da parte; questo è il messaggio che la Maria bambina urla al mondo chiedendo di essere finalmente ascoltata:
"Sono arrabbiata con il mondo e guardo con sfiducia le persone perchè mi hanno ferita, non con le parole ma con i loro silenzi.
Il silenzio non è solo verbale ma anche tattile e forse è quello che fa più male.
Parlo con voi che vi reputate degli adulti, la mia sensibilità mi fa percepire le sensazioni più nascoste ed è per questo che non mi sento capita. Nei miei occhi c'è una richiesta d'amore, voglio essere amata e amare, ma non ne conosco il significato.
Mi sento sola in questo vuoto, mi chiudo per proteggermi ma non abbasso lo sguardo, voglio vedere bene chi ho davanti, perchè da grande voglio fidarmi, voglio amare e voglio abbandonarmi alla vita, perchè me lo merito".
Maria è arrabbiata, ma ha negli occhi quella luce di speranza che la porterà lontano, con un sorriso così bello che voi non potete nemmeno immaginare.
Rivivendo quelle forti emozioni che il quadro vuole trasmettere, ho compreso quanto l'amore sia importante per diventare poi un adulto sereno ed equilibrato, per far si che si immerga totalmente nell'amore e non scappare da esso.
Amate, ne varrà sempre la pena.